sabato 25 agosto 2007

Randoseru



Ricomincia

Sta per iniziare di nuovo la scuola!

Ancora pochi giorni e io riprenderò a lavorare (e quest’anno inizierò proprio di sabato, così come ho finito (infatti l’ultimo collegio docenti era proprio in un rovente sabato!). Normalmente sono sempre contenta di ricominciare l’anno scolastico tranne per il fatto che dovrò riprendere a svegliarmi presto e fare colazione in fretta e furia e dire addio alla colazione fatta con calma e tranquillità. Per non parlare delle mattine che ora passo a giocare con i miei nipotini e dei pomeriggi a bighellonare o a fare shopping. Quest’anno però avrò un motivo in più per ricominciare!

Non ci crederete mai!

Conoscete lo zainetto che i bambini giapponesi delle scuole elementari portano fino alle scuole medie?


Randoseru  randoseru randoseru

Randoseru!





Randoseru        Bimba con Randoseru

Si chiama Randoseru e mi ha sempre affascinato, sarà che faccio la maestra elementare? Beh è da tanto che ne parlo con amiche o che cerco notizie sul web di questo mitico zainetto che ho sempre visto nei cartoni da bambina e che ho sbirciato un po’ con invidia nella bibbia del viaggiatore per caso in Giappone, cioè Turisti per Caso – Giappone, le tre puntate che ogni tanto mi riguardo nel piccì sul viaggio di Syusy Blady e Patrizio Roversi che, ormai molti anni fa, hanno fatto alla scoperta del paese del Sol Levante, soprattutto la puntata in cui Syusy fa visita ad una scuola elementare di Tokyo.


Randoseru con impermeabile

Qui ci sono tutte le randoseru allineate coperte dal piccolo impermeabile per proteggerle dalla pioggia.
In questo video credo proprio ci sia una pubblicità per la mitica cartella giapponese: 


Quello zainetto, ma sarebbe meglio chiamare cartella, è solitamente nero per i maschietti e rosso per le femminucce, è molto resistente e molto capiente, non come gli zaini che i ragazzini italiani comprano ormai ogni anno, più per moda che cambia piuttosto che per vera e propria usura. Non solo, i ragazzini italiani non hanno la stessa cura per i loro zainetti, spesso pasticciandoli in modo indelebile e mooolto raramente in modo artistico. Lo so, l’ho fatto anche io mille anni fa, quando facevo le superiori, ma ora avrei voluto che ci fosse stata la “moda” ma è meglio dire usanza e tradizione di questo zainetto indistruttibile che hanno i bimbi giapponesi! Spero proprio diventi una moda anche qui!

Infatti questi zainetti, oltre che essere più eleganti,  sono molto più ergonomici dei soliti zainetti che col peso mal distribuito dei libri fa inarcare la schiena in modo innaturale ai bambini e ai ragazzi che lo portano, dando problemi anche gravi come la scoliosi o la lordosi.


Ecco due pubblicità per Randoseru:


Pubblicità  Pubblicità

Una mia amica (in effetti ormai è davvero tale), Rika, qualcuno di voi forse la conosce già perchè ha una vetrina che si chiama Rika's Garden, e qualche volta vende su ebay in questo negozietto virtuale mi ha raccontato quasi con nostalgia del suo randoseru di quando era bimba, e di come in effetti i prezzi di questa cartella non siano mai sotto una certa cifra, proprio perché è una cartella resistente, fatta interamente in cuoio, e quindi che costa parecchio anche in Giappone.

Rika ogni tanto torna in Giappone (o devo dire torna in Italia visto che sta un po’ qua e un po’ là?!) e, nell’ultimo dei suoi viaggi dal quale è appena rientrata, ha fatto di tutto per trovarmi il mio tanto desiderato randoseru e me lo ha spedito direttamente dalla sua città!

Ed eccolo qua con tutto il suo splendore!

 La mia Randoseru

Ora capite perchè ne sono innamorata?

Bella vero? Il ciondolo che vedete è una targhetta per il nome e dentro ha diversi scomparti, due piccoli e due grandi spaziosi. Una cerniera e una finestrella con lo schema per scrivere l'orario settimanale delle lezioni, in giapponese ovviamente.

 RandoseruCompleta   Randoseru con accessori

Randoseru con le mini-randoseru e qui gli accessori: il bloccalibri e impermeabile copriborsa.

Le mini randoseru  La randoseru e le mini randoseru

Le due mini: la piccola contiene l'antifurto, tirando quella cordicella scatta un allarme sonoro molto forte che dovrebbe impedire ai ladri di portarti via la borsa.

Non solo, in regalo erano compresi anche altri due gadgets davvero deliziosi: randoseru pochette che credo userò per metterci la macchina fotografica e randoseru portachiavi… che ha un sistema di allarme che suona come una sirena se la borsa viene strappata dalle mani, a dire il vero credo che i bambini giapponesi non lo usino come antifurto, considerato che, con un tasso bassissimo di criminalità come quello del Giappone non ce ne sia bisogno,  ma più come gadget che altro.

Sono felicissima di questo bellissimo randoseru e non vedo l’ora che cominci la scuola per pavoneggiarmi con le mie colleghe e raccontare ai miei alunni la storia di questo zainetto!!

Inoltre credo proprio di essere l’unica italiana che ha una randoseru originale dal Giappone tutta per sé! Se c'è qualcuno che vuole smentirmi lo faccia e cederò il primato, ma voglio le prove!

Evviva!


Se vedete per Cagliari una ragazza molto ciccia con uno zainetto come questo, fermatemi e ditemi: Io leggo il tuo blog! Ah! ...e non cercate di scipparmi: ho il mio randoseru-antifurto!


RandoseruManga

Lo so che per voi è prematuro, ma per me la scuola inizia proprio sabato prossimo, il primo giorno di settembre. Quindi:

Buon Anno Scolastico a tutti!








P.S. Come avrete notato (e sono sicura che lo avete fatto vero?), uso indiscriminatamente sia il maschile che il femminile, per due motivi, uno è perchè ogni volta ero indecisa se chiamarla-o cartella o zainetto (ma finirò per chiamarla "la mia borsa") il secondo è perchè non esite un genere, non si può dire "lei" o "lui" perchè è di genere non definito.

Forse era meglio che mantenessimo il neutro anche in italiano e ci bastava considerare tutti gli oggetti di genere neutro... ma questa è una mia opinione.

2 commenti:

  1. :-) Un sorriso da una conterranea!!! Ora sono curiosa di vedere questo randoseru.. Spero di incrociarti a Cagliari!!!
    Buon sabato!! ;-)

    RispondiElimina
  2. è bellissimo lo voglio anche io!!! :)
    mi sembra anche spazioso e veramente comodo.
    riesi sempre ad avere cose bellissime :)

    RispondiElimina