lunedì 18 agosto 2008

I bento dei bambini

I bento dei bambini della mia scuola

lavagna bento

Tra un mese ricomincia la scuola e solitamente in questo periodo mi rimetto a "pensare" alla scuola, a prepararmi psicologiacamente al nuovo anno che solitamente sembra non finire mai ma poi arriva giugno in un lampo (il tempo è relativo anche per le maestre e non solo per gli alunni).

Mi è tornato in mente quindi che ho scattato durante l'anno alcune foto che vorrei proporvi.

Tante volte mi sono portata il bento a scuola per mangiare o solo per fare colazione a metà mattina (e in quelle occasioni era sempre frutta, ma già tagliata e pronta da essere consumata oppure una mela di stagione fresca da mordere) ma non ho mai raccontato di tutte quelle volte che ho notato i bento dei miei piccoli allievi.

Come qualcuno già saprà insegno da molti anni in una scuola elementare in un paesino vicino alla mia città e spesso resto a scuola anche il pomeriggio e per non fare quattro volte il tragitto da casa mia a scuola. In queste occasioni mi preparo sempre un bento da mangiare durante la pausa pranzo.

Nei giorni in cui non resto a scuola mi preparo comunque in un side dish (un bento un pò più piccolo) della frutta a pezzetti da sgranocchiare mentre tengo d'occhio le tenere pesti durante la loro ricreazione (per noi è un momento davvero difficile perchè dobbiamo doppiamente stare attenti a loro in quanto non impegnati in attività didattiche sono più "scalmanati".

Ho notato quindi (grazie anche ad una buonissima educazione alla salute che si sta proponendo da anni nella nostra scuola: rivalutazione della frutta come spuntino, bando a cibi fritti come patatine e snack, bando a merendine ipercaloriche, ecc.) che anche i bambini si portano dei piccoli bento "nostrani" acquistati spesso nei banchi dei supermercati o nelle mitiche "dimostrazioni in casa" di una notissima casa americana di accessori in plastica (buona plastica) o, ancora, in piccoli negozietti alternativi di accessori per la casa.

Durante l'anno scolastico quindi in qualche classe mi capitava di vedere bento particolari (spesso con lo spuntino già a metà o finito) e di fotografarlo.

Ed ecco qui i bento dell'anno scolastico finito a giugno dei bambini della mia scuola.

Il bento di Erica

Il bento di Erica


Il bento di Giulio Il bento di Giulio (aperto)

Il bento di Giulio


      
Il bento di Benedetta

Il bento di Benedetta

Il bento di Maura 

Il bento di Maura

Il bento di Ilaria

Il bento di Ilaria

Il bento di Maurizio

Il bento di Maurizio

Il bento di Francesca

Il bento di Francesca




Il bento di Filippo Il bento di Filippo (aperto)

Il bento di Filippo



Il bento di Daniele

Il bento di Daniele



Il bento di Greta Il bento di Greta (aperto)

 Il bento di Greta

Il bento di Nicola

Il bento di Nicola

Il bento di Pietro Il bento di Pietro (aperto)

Il bento di Pietro

Il bento di Sara

Il bento di Sara

Ovviamente non ci sono tutti perchè sarebbe impossibile mettere tutte le foto ma ne ho scelto qualcuno di semplice e qualcuno di più elaborato. Ho notato però che tutti sono una gioia per i bambini stessi: se li confrontano, guardano quelli dei compagni e solitamente hanno l'abitudine di "scambiarsi" un boccone per condividere anche quella bontà che la mamma ha messo nel loro "porta merenda".

10 commenti:

  1. oh che carini!! ^^
    mi ricordo anch'io da piccola comparavo sempre con i compagni la nostra merenda! :D pero all'epoca non avevamo ancora tupperware e tanto meno bento! :D (solo la borsina di plastica! xDDDD)
    Trovo tanto bene che già da piccoli li si insegna una buona alimentazioni e che magari loro partecipano a fare la loro merenda.. spesso i genitori fanno fare poche attivita di quel genere ai loro figli, che secondo me, non è molto ok.

    un bacione fatina!!!

    misao

    RispondiElimina
  2. @micina!! Sei passta anche di qua!
    Un bacio e torna presto!!

    RispondiElimina
  3. certo che si! a passi silenziosi come i mici.. meooooow! ^^

    RispondiElimina
  4. ciao Anna,
    è davvero un'iniziativa intelligente insegnare ai bambini ad alimentarsi correttamente, complimenti alla tua scuola!
    questi bento sono davvero carini, bellissimo quello dell'orsetto winnie! io invece quando andavo alla scuola materna e dovevo portarmi la merenda da casa mi ricordo che la sistemavo in una bambola di pezza di nome Camilla (con i capelli rossi) che aveva una tasca posteriore. la adoravo!
    un bacione, Babi

    RispondiElimina
  5. Anna-chan,

    Questo tuo post mi piace tantissimo! E' stata davvero un'idea fantastica quella di fotografare i bento dei tuoi alunni! Che tenerezza! Sono tutti bento carinissimi e dall'aria super deliziosa!

    Questi bambini sono cosi' fortunati ad avere una maestra cosi' in gamba come te! ;)

    Ciao アンナちゃん Anna-chan,
    Un abbraccio dal Giappone!

    Mari

    RispondiElimina
  6. @Mari Grazie di essere passata!! E come al solito mi fai arrossire per i complimenti!!
    Baciotti

    RispondiElimina
  7. ODDIO MA I TUOI BAMBINI SONO KAWAII!!!!che bello vedere che anche i piccoli magari inconsapevolmente hanno un bento^^

    E' ganzissimo^^

    U bacione grande

    RispondiElimina
  8. Ohhhh ma che carini. I tuoi bimbi sono dolcissimiiii e kawaiinissimiiiii!!! Davvero favolosi. Annina io adoro il tuo blog, per cui ti linko sul mio almeno non perderò più un tuo post! Buon week end cara! PEACH GIRL

    RispondiElimina
  9. Che amoriiii,
    i tuoi pulcini sono deliziosi, ma non dimentichiamo i complimenti alla maestrina :)
    sono troppo carini questi bentiniiii super dolciiiiii.

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte per aver lasciato un messaggio!
    Sono carinissimi i bimbi... quelli buoni... quelli monelli a volte....
    Beh... bisogna abbracciarli di più! :)

    RispondiElimina