venerdì 13 marzo 2009

Viva piñata bento pranzetto!

Viva piñata!

Vi chiederete se sto parlando del gioco per Xbox, Nintendo DS e PC o di bento...

Beh in effetti di tutti!! Ho scoperto questo gioco l'anno scorso attirata dai colori e dal significato stesso della piñata che mi rievocava...

       

Per chi non lo sapesse la piñata è un gioco originario della Cina ma è diffuso in tutto il mondo anche se pochissimo in Europa. Il gioco coloratissimo è fatto interamente di carta e paglia ha la forma di un animale o di una decorazione per le festività più importanti ed è riempito di caramelle dolcetti e piccoli giocattoli. Si appende al tetto e deve scendere penzoloni ad un'altezza adatta ai bambini. Per conquistare il contenuto della piñata si deve battere ripetutamente sulla carta per farla "esplodere"  in una pioggia di colori e dolcetti. (per chi vuole approfondire: www.pinatas.org)

In Italia c'è un gioco simile alla piñata che si chiama pentolaccia e si fa soprattutto a Carnevale anche se io ricodo di averci giocato anche a Natale, la forma è meno colorata e meno fantasiosa ma in effetti l'effetto "pioggia di caramelle" è lo stesso.

Appena ho visto questo bento non me lo sono lasciato sfuggire perchè in parte mi ricorda quei giochi da bambina che non ho più fatto nè ho più visto fare dai bambini di oggi. Peccato che sia arrivato a casa già... come dire... manipolato... infatti sembra proprio che si fosse rotta la leva che teneva il click clack per chiudere il bento e che fosse stata aggiustata non proprio magistralmente... Ora infatti si è rotta del tutto e non posso riutilizzarlo a meno di trovare una bella belt arancione... chi vivrà vedrà.

Ed eccolo qua:

Bento

Ed ecco il pranzetto mangiato con gusto:

Viva

Insalata di Wurstel e piselli  e due piccole cup di silcicone colorato (utilissime davvero!) con mezzo cetriolo a fette e carotine a listelli. Nella bottiglina la salsa di soia per l'insalata e nell'ovetto con chiusura a bauletto il sale.

La carotona a fianco contiene l'oshibori (il mio preferito) e ho abbinato le posatine del colore più allegro che conosco: l'arancio (che è ovviamente il mio preferito!).

Buon appetito a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento