sabato 8 maggio 2010

Cena al ristorante giapponese Sakura di Cagliari


Il bento raduno di primavera


Finalmente siamo riusciti ad organizzare un bentoraduno di PPB!! Stavamo cercando di organizzarlo da secoli ma i troppi impegni di tutti facevano rimandare l'appuntamento di settimana in settimana!
Abbiamo deciso quasi all'unanimità di "testare"  il nuovo ristorante Giapponese Sakura anche se avevamo pareri e recensioni contrastanti e forse proprio per questo dovevamo farci un'idea personale.
Il locale è davvero notevole, molto bello e curato nei particolari mi spiace aver fatto poche foto dell'ambiente ma meritava veramente: tutto in stile giapponese e molto curato nei particolari. Il personale è composto tutto da cinesi e una ragazza italiana cortesi ma non certo gentilissimi... diciamo che ci aspettavamo un pò di gentilezza tipica giapponese... ma ovviamente non ci poteva essere...



I tavoli



La lampada


Il nostro tavolo, essendo undici i partecipanti,  era abbastanza grande e i posti erano comodi e spaziosi.
Ecco la foto del tavolo come lo abbiamo trovato apparecchiato:





Unico difetto che però mi ha messo in difficoltà perchè non sapevo più come fare era che mancavano gli Hashioki... e spesso ho dovuto tenere le bacchette in mano perchè non sapevo dove poggiarle.

I piatti erano generosi e molto buoni, non ho sentito "pesantezza" neppure nel Tempura che a qualcuno è sembrata pesante da digerire. Presentati in maniera davvero coreografica, come ci si aspetta da un ristorante giapponese, e curatissima era la ceramica da tavola (tranne nel cestino di Tempura che era di plastica e le cityole per il miso e la soba che erano in melamina).
Ecco i nostri piatti!



Zen Sai Mori (antipasto misto con tonno, samosa ripieni al tonno,
calamari fritti e purè di patate).




Sushi (sette nigiri e 4 california maki di pesce fresco).



Temaki Oyako (con uova di salmone deliziosi).



Yaki Udon con misto di mare.



Yaki Soba e tenpura di gamberi e verdure.



Sushijo (salmone tobiko e limone).



Shake (salmone alla piastra con salsa Teriyaki).



Gyoza giapponesi.... 


Qui c'è stata una disputa tra noi e il cameriere che affermava che i gyoza giapponesi sono proprio così e che siamo noi che insistiamo a volerli come quelli cinesi... Il dubbio rimane... se c'è qualche esperto di cucina giapponese mi illumini...



Maki con avocado, ebi, unagi, ginger e foglia di soia.



Tenpura di gamberi con salsa ponzu.



Gelato di panna con crema di soia rossa

Ed eccoci qua tutti quasi alla fine della cena!!






Le tre veterane del forum: Sara ovvero Luthien Tinuviel Io cioè lafatina e Erika alias ChiccoDiRiso.
Non potevamo certo risparmiarci la posa tipica dei giapponesi quando fanno una foto!!



Itadakimasu!!


2 commenti:

  1. @Barbara, avevo letto una tua recensione sul Sakura e in effetti è una delle ragioni per cui avevamo scelto proprio questo ristorante!

    RispondiElimina
  2. Ciao,sono misato,il locale è davvero bello,ambiente accogliente e si mangia bene,ma non sono giapponesi,loro.sono cinesi.

    RispondiElimina