martedì 14 settembre 2010

Istant noodles my Love



Tempo di funghi!



Lo so, l'estate non è ancora finita e il clima infatti lo fa intendere con passione... ma non sono riuscita a resistere ad un bel piatto fumante e gustoso di Ramen (o noodles in inglese).


Lanterna Ramen
(nella lanterna c'è proprio scritto Ramen... ma la cosa eccezionale è che lo so leggere!!)


Questa volta ho voluto esagerare e usare il set giapponese che mi ha ragalato mia madre due natali fa e ancora non avevo utilizzato perchè stavo ancora a casa sua e lo avevo conservato gelosamente negli scatoloni che pian piano sto scartando e sistemando a casa mia.
Dicevo che l'estate non è finita ma io avevo una gran voglia di assaggiare questo Ramen acquistato al Suq di Cagliari una sorta di paradiso della cucina esotica dove si trovano moltissimi alimenti e preparati per la cucina nipponica.
Shiitake Ramen! (Ramen ai funghi shiitake che sono un tipo di funghi giapponesi).
E siccome sono entrata ormai da 13 giorni negli abiti di maestra ecco a voi la spiegazione, o come si dice nel web, il tutorial per preparare il ramen istantaneo. (lo so che basterebbe leggere le istruzioni nella bustina... ma metti che sono tutte in giapponese? E poi l'ho detto che sono entrata negli abiti di maestra...)
Prima cosa da fare:


Ramen instantaneo ai funghi


Aprire delicatamente (sennò si sparge tutto in giro) la bustina del Ramen e fuoriuscire gli spaghettini riccioluti e le bustine che l'accompagnano:
Mettere un pentolino d'acqua sul fuoco, appena bolle mettere il "panetto" di Ramen facendo in modo che vada tutto sotto l'acqua (tende a galleggiare un pò) e far bollire per tre minuti (il tempo parte da quando vedete di nuovo l'acqua bollire).


Ramen


Aggiungere le verdure (che di solito sono nella bustina trasparente) e far bollire per un altro minuto e poi scolare la pasta.


Ramen


In una ciotola (meglio quelle profonde per il Ramen che sono belle capienti non piccole come le tazze per il miso che sono piccole) versare il composto (nel caso del shiitake è "gommosetto" e sembra salsa molto densa) nel fondo della ciotola e mescolare il Ramen con il composto.


Ramen!


Il Ramen è pronto da gustare. Preferibilmente caldo!
Buonissimo!!! Ve lo consiglio!

Il dolce non poteva mancare:

Gelato allo zabaione con granella di zucchero

Gelato allo zabaione con granella di zucchero bianco.

Bon Appetit!



P.S. Il Sūq è a Cagliari in via Napoli, 50

Nessun commento:

Posta un commento