giovedì 15 marzo 2007

Artigianal-Bento

Il mio secondo Bento

Chi l'ha detto che i bento devono essere per forza preparati per pranzo? Io no di certo! E anche se la tradizione giapponese prevede il pranzetto dentro il bento, un mini bento per lo spuntino mi sembrava proprio una bella idea!

Ogni mattina a scuola faccio ricreazione alle 10:30 o giù di lì, e fino all'anno scorso mi portavo da mangiucchiare due pacchetti di crackers o altre bontà che sgranocchiavo in piedi, controllando che i bambini non si azzannassero tra loro, durante questi venti minuti di profumi di panino al salame o di panino alla Nutella. Dall'anno scorso invece, sono a dieta e i crackers non li posso più mangiare perchè il medico mi ha chiesto di rinunciare al pane, alla pasta e alla pizza (sigh!) finchè non perdo un bel pò di chili... Da allora mi porto una mela ben lavata, avvolta in un foglio di carta da cucina e infilata in una bustina di quelle per i cibi congelati, oppure mezza banana o, se siamo in stagione due o tre clementine.

La settimana scorsa girovagando nel mio supermarket preferito, ho avuto l'illuminazione!

Ho acquistato un piccolo contenitore ermetico da frigo con le alette sigillanti da tutti e quattro i lati e a casa ho fatto "bricolage".

Avevo una decorazione per la ceramica e il vetro che, dopo poche ore, diventa indelebile e impermeabile trasformando una cosina anonima in un Bento resistente anche ai lavaggi in lavastoviglie!

Sono una romantica lo so e poi l'altra decorazione (una calla e tre ranocchi), che avevo non "sposava" con il colore del contenitore. E quindi ho scelto un angelo, ed ecco qua l'effetto!

Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us

Ecco come mi è venuto!

Gli angeli sono stati sempre una mia passione ed era una delle mie vecchie collezioni, che però ho abbandonato perchè mi aveva un pò stufato.

La mattina dopo ho fatto un figurone e mi sentivo tutta contenta perchè avevo in borsa il mio bentino mattutino. 

Stavolta ho messo la fragola a pezzetti, che con l'anguria è il mio frutto preferito e l'ho sistemata dentro a pezzetti aggiungendo tre cubetti di cioccolato! (I love it!).

Image Hosted by ImageShack.us     Image Hosted by ImageShack.us

C'è anche il cucchiaino azzurro che fa contrasto con il colore delle fragole ma che riprende il colore del bento!

A completare il tutto è stato il tovagliolo in cotone che lo racchiudeva e lo proteggeva dai colpi e dalla polvere (il gesso è micidiale e a scuola ce n'è parecchio!).

Furoshiki

A voi il giudizio: che ne dite? Io vi posso dire che mangio la frutta al mattino con più piacere e prima di uscire di casa tagliuzzare la frutta è una coccola in più che mi faccio!


Nessun commento:

Posta un commento