venerdì 6 luglio 2012

La notte di Tanabata

Il mio Tanzaku
Gli appassionati di Giappone sanno già di cosa sto parlando... Per gli altri è dovuta una piccola spiegazione...
La notte del 7 Luglio, il settimo giorno del settimo mese (il sette è considerato un numero magico) in  Giappone si celebra la festa delle stelle e dell'amore.
La leggenda racconta che due innamorati, un umile umano (il pastore Hikoboshi-personificazione della stella Altair) e una dea (la dea Orihime-personificazione della stella Vega), si sposarono in gran segreto ed ebbero anche due figli, un maschio ed una femmina ma appena il padre il sovrano di tutti gli dei e imperatore del Cielo Tentei, scoprì il matrimonio, li separò mettendo tra i due sposi un grande fiume (la via lattea) e nessun ponte da percorrere per potersi incontrare. Alla fine però visto il grande amore e la sofferenza della figlia permise ai due di potersi ricongiungere almeno una volta all'anno nella settima notte del settimo mese.
Una leggenda bellissima e struggente che celebra l'amore ma anche le stelle. I giapponesi, ma l'usanza si sta diffondendo in molti paesi, celebrano il Tanabata appendendo un Tanzaku, un bigliettino colorato che contiene un desiderio o una poesia ad un ramo di un albero, possibilmente un bambù (pianta che simboleggia lunga vita).
Per l'occasione tutti indossano lo Yukata, l'abito tradizionale giapponese di cotone fresco e leggero, e si fa festa concludendo la serata con i fuochi d'artificio.
I giapponesi riempiono la casa, le strade e i luoghi di incontro di piante di bambù come ad invitare tutti ad appendere ai loro rami i propri Tanzaku.
Ovviamente ho preparato anche io il mio Tazaku ed ho scritto il mio desiderio...
Chissà se le stelle riusciranno a leggerlo anche se è così lontano dalla terra dell'astro nascente...
E che i vostri desideri si realizzino!

2 commenti: