lunedì 2 giugno 2008

Il tempo delle fragole!

Fragole! Fragole! Fragole!

Io adoro le fragole!

Chi mi conosce sa quanto le adori… assieme all’anguria ovviamente… e qui in Sardegna,  ne crescono di buonissime (sia fragole che angurie!) e questa è la stagione giusta!!

E quindi perché non preparare un bento a tema?

Eccolo qua!

Il set è composto da due bento piccoli a tema fragoline:

uno rettangolare ad un piano con un divisorio fisso molto utile per dividere le pietanze e i sapori tra loro,

Bento Strawberry

il secondo è un side dish capiente davvero e, ovviamente, gli accessori: una forchettina con copri denti e sotto il bento rettangolare un'altra forchettina che ho usato per la frutta.

Bento fragola


Ma andiamo a gustarci con gli occhi quello che mi sono già gustata con il palato!!!

Bento strawberry rettangolare

Nel bento rettangolare ho sistemato nello scomparto grande un onigiri a forma di pesciolino con furikake all’uovo adagiato in una coppetta azzurra piena, nel fondo, di peperoni rossi e gialli a filetti sott’aceto buonissimi e freschi, due peperoncini tondi ripieni di tonno e capperi conditi con olio piccante e tutto intorno carotine a pezzetti piccoli e peperoni a filetti; nello scoparto piccolo c’è la frutta: banana a fettine e fragole a pezzetti in due coppette colorate.

Bento Fragola

Nel side dish con il coperchio-fragola c’è un onigiri con gli occhiali da sole (c’è già caldo qui!) e degli involtini di prosciutto crudo ripieni di dolce sardo, un tipico formaggio della mia regione morbido e appetitoso (consiglio tutti di assaggiarlo almeno una volta!), un babybell  e tante stelline di carota. Nella bottiglina coniglietto c’è un po’ d’olio già mescolato con il sale e tutto intorno la sushi grass che decora con armonia il tutto!

Il furoshiki nostrano oltre che a fare da tovaglietta avvolge con un tocco di colore il bento impedendogli di aprirsi (ma non c’è pericolo perchè ha una buona tenuta) e una kinchaku con i coniglietti per contenere (a fatica) il tutto!

Furoshiki  Kinchaku rabbits

Devo dire che preparare un bento è davvero divertente e anche se non si hanno grandi cose nel frigo o se non siamo grandi cuochi è pure sempre una soddisfazione vedere poi il bento pronto per essere mangiato!    

Nessun commento:

Posta un commento