lunedì 26 gennaio 2009

Pasta al Mais

Pasta al Mais con tutorial

Eccomi qua ad offrire il mio lavoro anche ai lettori di questo angolino di mondo.

Ho fatto il lavoro per il Forum di Pazze per il bento ma siccome mi sembra ben riuscito lo propongo anche a voi così farò una doppia buona azione!

Ingredienti:

- 250 gr di Maizena (amido di mais)

- 500 gr di colla vinilica (quella bianca che ha la consistenza dello yogurt) diluita con due o tre cucchiai d'acqua

- 35 gr di crema emolliente per mani (meglio se contiene glicerina)

- 12 ml (un cucchiaio da tavola) di glicerina liquida.

Procedimento:

Mettere in una pentola antiaderente l'amido e l'acqua e mescolare

Pentola con colla e acqua 

aggiungere la colla e la crema e continuare a mescolare alla fine aggiungere tutti gli ingredientie mescolare finchè l'impasto non è compatto. 


Mettere sul fuoco e continuare a mescolare finchè non si stacca l'impasto dalle pareti della pentola (sopra gli undici minuti). Togliere immediatamente dal fuoco e continuare ad impastare finchè non è tutto liscio ed elastico. Ed ecco pronta la pasta al mais base. Un consiglio: meglio dividere il panetto in tanti piccoli panetti e conservarlo nella pellicola trasparente. Può durare morbido anche settimane senza che si asciughi conservato così.

 Panetto di pasta al mais Panetto a pezzetti pasta al mais

Accessori:

Spatola e colori nella prima foto e spremiaglio , un lavoro finto uncinetto di plastica per dare il "finto pizzo" ai lavori e una rotella per la pasta per fare la rifinitura a zig zag nella seconda foto.

 Accessori2 Acessori1

Trafila per la ceramica per fare fili sottili di pasta e formine piccole per biscotti nella prima foto e stampini piccolissimi (non mi ricordo neppure dove li avevo comprati) per dare profili o forma a piccole costruzioni.

Trafila  Stampini per modellare

Colorazione:

Può essere colorata con qualsiasi colorante naturale: caffè, cannella, thè, cacao, noce moscata, prezzemolo secco, zafferano... e tutto quello che può "colorare" naturalmente ... e con tutti i coloranti sintetici colori a olio, acrilici, tempere se intendete colorare la pasta direttamente o acquarelli, colori trasparenti su vetro, colori metallici (oro e argento), gel iridescente o si può aggiungere all'impasto sabbia o pietra pomice (polverizzata) per dare la consistenza "ruvida" alla pasta.

La pasta base cioè lasciata bianca e non colorata dopo l'essicazione può essere colorata con le matiti acquarellabili, i pennarelli (con la punta fibra) o con le matite grasse quelle per le ombreggiature).

Essicazione: Si posiziona il lavoro su una superficie liscia e pulita oppure rivestita da un foglio di alluminio per poter staccare bene il lavoro dalla base quando è asciutto. La pasta al mais non si deve cuocere al forno e si asciuga all'aria. Ultimata l'essicazione si noterà una leggera diminuzione del volume del lavoro Consigli: Può essere applicata e quindi lavorata insieme ad altri materiali, quindi è molto versatile e si può utilizzare per decorare qualsiasi soggetto. Queste sono due piccole ghirlande fatte ieri sera appena ho preparato l'impasto la parte marroncina è pasta base mescolata con due spolverate di cannella. Sono ancora profumate!

"Casualmente" ho trovato un tutorial per un ranocchio e l'ho fatto per mostrarvi quanto sia facile... se ci sono riuscita io!

Ranocchio innamorato

Prendere una palla di pasta base e aggiungere un pò di colore acrilico verde. Mescolare bene finchè il colore non diventa uniforme. 

Pallina da colorare  Image Hosted by ImageShack.us

Formare una pallina piccola per il corpo e poi modellarla a forma di pera

Pallina verde di pasta al mais  Corpo ranocchio

Con un rotolino formare le zampe e con un altro le braccia e unirle al corpo. Aggiungere un pò di colla vinilica per farli aderire meglio. 

Formare una piccola pallina piccola per la testa e due più piccole per gli occhi e una piccolissima lingua (una pallina con acrilico rosso farà al caso nostro) da inserire nella bocca.

Ranocchio quasi finito
Occhi di ranocchio

Con due dischetti fare il bianco degli occhi e poi con uno stuzzicadenti e il colore nero definire gli occhi. Aggiungere particolari romantici a piacere. Et Voila!!

Ranocchio finito
Ecco fatto!
Aggiungo che modellare la pasta e tenerla tra le mani è altamente rilassante e aiuta a pensare!

1 commento:

  1. Grazie a te! Appena finito e già un commento!! Vado subito a farti visita!

    RispondiElimina