lunedì 26 marzo 2007

Un pesce a cena

Gold Fish Kingyo Red bento


È domenica. Non avrei bisogno di preparare un bento, non ho in programma un pic nic all’aperto e non ho da lavorare… ma….

Ho invitato un’amica a venire a trovarmi per farle vedere la mia piccola “collezione” di bento, perché in effetti le ho riempito la testa e la mail di esempi carini, quasi a convincerla che tutti dovremmo mangiare così!

Image Hosted by ImageShack.us

Ho deciso, quindi, di preparare un bento tradizionale giapponese (o almeno credo visto che un po’ tutti i bentomani ne hanno uno), il Fish Kingyo Red bento. Bello da vedere e da preparare.

Image Hosted by ImageShack.us



Ne ho addirittura tre, cioè due set: uno composto da due bento, uno grande (si fa per dire… ma ormai le porzioni giappo le conoscete) e uno piccolo con un divisore interno rimovibile, con il suo elastico in dotazione, e un set composto da un bento grande ma stavolta a due piani e con una forchettina bianca e la sua kinchaku rossa.



Image Hosted by ImageShack.us



Li ho usati tutti e due, cioè il piccolo del primo set e il grande a due piani del secondo set con la sua borsina abbinata.

Nel bento grande (la mamma) ho sistemato l’amatissimo tonno con mais, carotine, olive e cetriolini e sopra ho sistemato due wurstel a forma di granchio (non mi sono venuti granché bene) e dei ventaglietti di formaggio. Nella bottiglietta a forma di carotina c’è la salsa di soja e in quella a forma di pomodorino c’è l’aceto balsamico.

Image Hosted by ImageShack.us



Nel secondo piano c’è la frutta, in questo caso la banana a fettine e un uovo che, nelle mie intenzioni, dovrebbe essere un uovo a forma di macchinina, accompagnato da qualche fettina di carota.

Bento Red Fish Kingyo












Il tutto non so che sapore abbia, lo mangerò assieme alla mia amica stasera, quindi vi scriverò se stiamo bene  o se abbiamo fatto ricorso a digestivi o a disintossicanti!

Per ora i due pesci “ripieni” sono in frigo, ma li tirerò fuori un’ora prima per non mangiare tutto freddo.

Image Hosted by ImageShack.us

Ho pensato che apparecchierò con due coppie di hashi e la tovaglietta di bamboo e la inviterò a mangiare con le bacchettine e, prima di mangiare le farò lavare le mani con il mio oshibori dentro la melina. Da bere alla fine del pasto sarà pronto un delizioso the verde.

Scommetto che mi divertirò!  


Nel pesce figlioletto ci sono sei involtini di formaggio a fette ripieni di salmone e a fianco l’insalata di pomodorini e qualche fettina di wurstel.

Nessun commento:

Posta un commento