Akemashite omedetou gozaimasu!
Quest'anno ho davvero desiderato preparare per la mia casa i due Kadomatsu... mancanza di tempo e anche pigrizia me lo hanno impedito... Mi rifarò l'hanno prossimo. Promesso. Magari chiederò aiuto alle amiche più esperte... vederemo gli sviluppi.
Ma cos'è un Kadomatsu?
Un kadomatsu è una decorazione tradizionale giapponese del Nuovo Anno è costituita da una coppia di tronchi di Pino o di Bambù che si sistema all'ingresso della casa per dare il benvenuto a spiriti ancestrali o kami del raccolto. Si sistemano in casa dopo Natale fino al 7 gennaio (qualcuno fino al 15 gennaio) e sono considerati alloggi temporanei per i kami.
I kadomatsu variano a seconda della regione, ma sono tipicamente costituiti da pini, bambù, e talvolta ciliegi che rappresentano rispettivamente la longevità, la prosperità e la costanza.
La porzione centrale del Kadomatsu è formata da tre grandi germogli di bambù. Simile a diverse tradizioni di ikebana (sistemazione floreale giapponese), i germogli sono fissati a diverse altezze e rappresentano il cielo, l'umanità, e la terra con il cielo è il più alto e la terra è il più basso. Anche se in alcuni Kadomatsu hanno la stessa altezza quindi lo stesso valore. Tutti gli elementi del Kadomatsu sono legati con una nuova corda di paglia. I Kadomatsu sono messi in coppia su entrambi i lati della porta, in rappresentanza di sesso maschile e femminile. Augurano il benvenuto al nuovo anno.
Tutto questo per augurarvi un
Buono e prosperoso 2009.
Annina,
RispondiEliminaTanti auguri di buon anno anche a te!
E anche quest'anno, leggero' il tuo bellissimo blog che trasmette sempre tanta serenita'.
Un abbraccio grande cosi' dal Giappone,
Mari
Annina..dimenticavo!Chissa', magari per il prossimo capodanno potro' aiutarti a preparare i kadomatsu, anche solo attraverso qualche consiglio o l'invio di materiale da te non reperibile.
RispondiEliminaCiao Annina e akemashite omedetoo gozaimasu anche a te! :)
Mari
Mari!!!
RispondiEliminaIn effetti quando ho scritto ottimista "Magari chiederò aiuto alle amiche più esperte..." una di quelle eri tu... e l'altra era una giapponese trapiantata in Italia...
Magari poter venire di persona a prendere il materiale!!
Anna,
RispondiEliminati ringrazio per gli auguri e ricambio, sperando che il 2009 ti porti gioia e soddisfazioni.
E ti ringrazio anche per questo posr sul Kadomatsu, che davvero mi mancava!!
A presto!
Tantissimi auguri Anna!!!Tanta forza,felicità,e salute,e affanculo il mutuo!!!!ahahahahahahhah.....
RispondiEliminaBaci Carolina
buon anno! spero che per te sia ricco di cose felici!
RispondiEliminaCiao Anna,
RispondiEliminaultimamente sono passata meno spesso sul tuo blog... però è sempre pieno di bellissimi bento!
Volevo augurarti un buon 2009, pineo di tutto ciò che desideri di più.
Una abbraccio,
Annalisa (kokoro**)
Le visite sono sempre gradite!
RispondiEliminaGrazie di essere passati di qua!
Auguri a tutti!