Incontro tra due culture
Sono passati ormai diversi giorni ma non potevo esimermi dal raccontare la serata che abbiamo trascorso facendo incontrare, come potevamo, due culture così differenti e a tratti così simili tra loro.
Più di una volta mi è capitato di fare dei confronti tra le due isole Sardegna e Giappone e in effetti molte peculiarità sono, a dir poco, "gemellari". Una fra tutte la cultura per la cucina di mare, ovviamente, in quanto isole. La passione per il tonno, o per esempio quella per i tamburi giapponesi:
E ovviamente gli hanno dedicato un bento a tema:
e sardi:
In Sardegna invece gli hanno dedicato un tipo di formaggio...
Anche il carattere da "isolani" accoglienti si, ma diffidenti soprattutto all'inizio, frutto di tutte le conquiste che ha subito la Sardegna in tanti secoli e la stessa diffidenza iniziale la si trova anche nel giapponese che chiama addirittura lo straniero che ospita nella propria terra "alien", alieno, diverso da sè...
L'associazione presso la quale frequento il corso di giapponese ha organizzato una serata incontro di scambio tra la cultura sarda che accoglieva i giapponesi presenti a Cagliari in questo periodo e la cultura giapponese tanto amata da molti e quella giapponese. Chi poteva avrebbe portato qualche piatto tipico della cucina sarda da far assaggiare agli ospiti e viceversa qualcuno avrebbe portato, o preparato, piatti tipici della cucina giapponese. Io non ho avuto tempo di preparare davvero nulla perchè ero tutta la mattina a scuola e tutto il pomeriggio impegnata con i concerto di Natale dei bambini della mia scuola. Per poter partecipare ho proposto di allestire una piccola dimostrazione dei bento e di come si preparano portando i bento più significativi e gli accessori più particolari.
Ed ecco il tavolino che ho allestito:
Mi hanno fatto mille domande ed avevano tutti mille curiosità a cui ho cercato di rispondere. Ho ricevuto anche dei complimenti per il modo in cui ho trasmesso la "cultura" quella sera! (wow)
Ed ecco alcune foto della serata riuscita benissimo!
Eccolo appena preparato: davvero buono!
I maki e il sushi con gli onigiri offerti da Giorgia
Sara, Giorgia sensei ed io con i bento
Un pò dei presenti e Pigna che spunta da dietro cercando di portarsi via uno dei miei libri sui bento (!)
Quella sera ho ricevuto anche il mio primo regalo di Natale da parte di Sara: una bottiglia di thè bellissima!!
Grazie Sara!
Nessun commento:
Posta un commento